Nell’ambito del progetto “Digitalizzazione del Ministero dell’Interno” finanziato dal PNRR linea di investimento 1.6.1, è stato sviluppato il “Portale dei Servizi al Cittadino” che rende disponibili all’utenza esterna del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco i seguenti servizi digitali:
1. “Richiesta di accesso ai rapporti di intervento” (L. 241/90), che offrirà ai cittadini la possibilità di presentare online una richiesta di accesso al rapporto d’intervento dei Vigili del Fuoco per l’acquisizione e la consultazione del rapporto di intervento redatto dal personale VF intervenuto, consentendo al contempo ai Comandi dei Vigili del Fuoco di gestire in modo più semplice ed efficace le richieste;
2. “Richiesta Corsi ed esami per addetti antincendio” (D.lgs. 81/08), che consentirà alle imprese di presentare online una richiesta di corsi di formazione o di esame di idoneità per il proprio personale addetto all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Il servizio consentirà di visualizzare il preventivo per l’espletamento del servizio ed effettuare il pagamento in modalità integrata con la piattaforma dei pagamenti del Dipartimento, attestata sul nodo PagoPA. Il servizio consentirà agli operatori dei Comandi VVF di gestire in modo più agevole le richieste, in base alla disponibilità del proprio calendario, attraverso specifici strumenti di gestione e monitoraggio;
3. “Autorizzazione Corsi ed esami per professionisti antincendio” (D.M. 05/08/2011), che consentirà di gestire l’iter amministrativo delle autorizzazioni allo svolgimento di corsi, esami e seminari di aggiornamento per professionisti antincendio, semplificando il flusso approvativo previsto dalle norme vigenti, attraverso una migliore integrazione funzionale con gli stakeholders del processo, riducendo le tempistiche di lavorazione;
4. “Servizi tecnici a pagamento” (D.lgs. 139/06 art. 18 c. 4 e art. 25), che consentirà ai cittadini ed imprese di presentare una richiesta per l’esecuzione di un intervento tecnico a pagamento; il servizio consentirà agli operatori dei Comandi VVF di gestire in modo più agevole le richieste, in base alla disponibilità operative, attraverso specifici strumenti di gestione e monitoraggio;
Il portale è già utilizzabile da parte dell’utenza esterna (al link https://corpodigitale.vigilfuoco.it).