Privacy Policy

RIVACY E COOKIE POLICY

La presente Informativa Privacy Policy è riferita esclusivamente al sito https://udine.ordingegneri.it  (di seguito “Sito”), e non riguarda eventuali siti web di terzi richiamati all’interno delle pagine del Sito.

  1. Chi è il Titolare del trattamento 

Il titolare l’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE con sede in 33100 Udine (UD), via Monte San Marco n. 56 (CF e P.IVA 80000170300 e 02699900300).  (di seguito anche solo il “Titolare”). Dati di contatto: tel. 0432 505305, e-mail segreteria@ordineingegneri.ud.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati il Titolare, domiciliato presso la sede dello stesso, può essere contattato al seguente indirizzo email: alessandro.pezzot@atman.legal

  1. Quali dati trattiamo?

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine può raccogliere e trattare durante la navigazione dell’Utente sul Sito le seguenti diverse tipologie di dati personali che lo riguardano, tra cui:

– i dati di navigazione sul nostro sito https://udine.ordingegneri.it, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzato che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

  • trattiamo i dati personali che liberamente l’Utente ci fornisce quando ci contatta (oltre a nome, cognome, email), per fornire le informazioni richieste;
  • trattiamo i dati necessari per adempiere agli obblighi di legge in materia di pubblicità obbligatoria (ad esempio il D.Lgs. 33/2013, Albo professionale, ecc.);
  • trattiamo i dati personali ed istituzionali (nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e i dati presenti nell’Albo Unico ingegneri del CNI) saranno utilizzati per l’invio via email della newsletter periodica e di comunicazioni informative ed istituzionali relativamente alle attività del Titolare e ai corsi tecnici di formazione e di aggiornamento.
  1. Perché i dati personali vengono trattati e su quale base giuridica

I dati saranno trattati per le seguenti finalità: 

FinalitàBase giuridica
Dare corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utenteAdempimento contrattuale. Art. 6, comma 1, lett. b) GDPR.
Adempiere agli obblighi di legge in materia di pubblicità obbligatoria (D.Lgs. 33/2013, Albo professionale, ecc.)Adempimento ad obbligo legale. Art. 6, comma 1, lett. c) GDPR.
Effettuare analisi statistiche (su base anonima) sugli accessi al sito, in particolare alla sezione “Amministrazione Trasparente”.Interesse legittimo del Titolare. Art. 6, comma 1, lett. f) GDPR.
Adempimento ad obbligo legale. Art. 6, comma 1, lett. c) GDPR.
Garantire la sicurezza e la funzionalità del Sito.Adempimento ad obbligo legale. Art. 6, comma 1, lett. c) GDPR.
adempiere alla materia di protezione dei dati personali (finalità ulteriori) quali ad esempio gestire le richieste di esercizio dei diritti, informare l’Utente di eventuali violazioni di sicurezza che hanno interessato i dati nonché per comunicarti eventuali aggiornamenti di rilievo della presente informativa privacyAdempimento ad obbligo legale. Art. 6, comma 1, lett. c) GDPR.
  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento delle informazioni richieste per le finalità indicate ai punti 3.a), 3.b), 3.c), 3.d) e 3.e) è necessario per adempiere gli obblighi legali e contrattuali. Sei libero di fornirli ma l’eventuale rifiuto a fornirli determinerà l’impossibilità per il Titolare di gestire le Tue richieste o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

  1. Chi tratterà i dati dell’Utente

I dati personali dell’Utente potranno essere trattati da personale del Titolare, opportunamente formato ed autorizzato al trattamento, o da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla Società, che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, quali ad esempio internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e consulenti.

I dati personali, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi quando la comunicazione è richiesta da leggi e regolamenti applicabili rispetto a terzi legittimi destinatari di comunicazioni, quali autorità ed enti pubblici che trattano i dati dell’Utente in qualità di autonomi titolari per i rispettivi fini istituzionali.

  1. Per quanto tempo sono conservati i dati dell’Utente

Conserviamo i dati personali dell’Utente per un periodo di tempo limitato, strettamente correlato alla finalità per la quale sono stati raccolti e in conformità agli obblighi di legge o di regolamento applicabili. Al termine del periodo di conservazione stabilito, i dati personali saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile, salvo il caso in cui il Titolare del trattamento sia tenuto a conservare i dati per un periodo ulteriore per adempiere ad obblighi di legge o regolamento o per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento, in particolare:

– i dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare un diritto del Titolare.

– dati relativi alla richiesta di assistenza vengono conservati sino al soddisfacimento della richiesta;

– in caso di controversia giudiziaria o amministrativa, i dati saranno conservati per il termine necessario alla tutela in sede giudiziaria di un diritto da parte del Titolare o di un terzo o nei limiti imposti dall’autorità giudiziaria o amministrativa.

  1. Quali sono i diritti degli interessati

La informiamo inoltre che, relativamente ai dati medesimi, Lei, in qualità di Interessato, può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione, l’integrazione dei dati che La riguardano. Può inoltre chiedere la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile. 

Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta ai recapiti indicati oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: segreteria@ordineingegneri.ud.it

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, Lei ha diritto di proporre 

un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, se ritiene che il trattamento dei dati personali sia stato svolto in maniera illegittima. In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

  1. Utilizzo dei cookie e cookie policy

Come praticamente la totalità dei siti web, anche il nostro utilizza alcuni cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente (ma anche altri siti o webserver) inviano e registrano sul suo computer (o dispositivo mobile), e che poi gli vengono ritrasmessi (o webserver), in caso di successiva visita affinché forniscano informazioni sull’utente. 

I cookie sono ormai strumenti fondamentali in quanto permettono ai siti moderni di funzionare al meglio, consentendo massima personalizzazione, interazione e fluidità nella navigazione. I cookie possono anche essere utilizzati per monitorare le navigazioni dell’utente al fine di inviargli messaggi pubblicitari su misura.

È possibile fornire la seguente tassonomia dei cookie in base ad alcune caratteristiche:

CICLO DI VITA: di sessione se scadono alla chiusura del browser, o permanenti se restano fino al decorrere di un termine, anche di anni;

UTILIZZO / FINALITÀ: tecnici (necessari, talvolta indispensabili, per una completa – o migliore – fruizione del sito) o di profilazione (finalizzati a creare un profilo dell’utente, per poi inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nel corso della precedente navigazione); 

PROVENIENZA: di prima parte o di terze parti (in questo secondo caso sono impostati da un sito o da un webserver diverso da quello che l’utente sta visitando in quel momento)

Per maggiori informazioni sui tipi di cookie, caratteristiche e loro funzionamento è possibile consultare i siti:

  • http://www.allaboutcookies.org;
  • www.youronlinechoices.com;
  • http://cookiepedia.co.uk;
  • Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884)

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  1. Modifiche alla Privacy Policy

Le caratteristiche, le funzionalità e i servizi offerti dal Sito potrebbero in futuro subire dei cambiamenti, di conseguenza, la presente Privacy Policy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo. Invitiamo l’Utente, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Eventuali modifiche significative apportate alla presente Privacy Policy verranno segnalate opportunamente.

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