DOMANDE FREQUENTI

Scegli l’argomento che ti interessa dalla lista seguente, quindi fai click sul titolo per leggere il relativo articolo. Gli articoli vengono periodicamente archiviati, se non trovi quello che cerchi, ti consigliamo di fare una ricerca nel nostro archivio.

ISCRIZIONI

Come posso effettuare il trasferimento?

Per effettuare il trasferimento si deve presentare una domanda scritta all’Ordine di destinazione allegando il documento che attesti il cambio di residenza.

RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO

ELENCHI SPECIALI

Come posso iscrivermi all’Albo dei CTU/Periti del Tribunale?

Il Consiglio dell’Ordine nella riunione del 18 aprile 2019 ha approvato una revisione alla procedura per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e dei Periti presso i Tribunali di Varese e Busto Arsizio

Per scaricare il documenti CLICCARE QUI

Quali sono i requisiti per iscriversi?

E’ necessario essere in possesso o della residenza o del domicilio professionale nella provincia al cui Ordine professionale si intende inoltrare domanda di iscrizione.

Come posso richiedere la cancellazione dall’Albo?

Si deve presentare domanda scritta all’Ordine entro il 31 dicembre di ogni anno onde evitare il pagamento della quota di iscrizione dell’anno successivo.

CANCELLAZIONE DALL’ALBO

Come posso richiedere la cancellazione dall’Albo?

Si deve presentare domanda scritta all’Ordine entro il 31 dicembre di ogni anno onde evitare il pagamento della quota di iscrizione dell’anno successivo.

CANCELLAZIONE DALL’ALBO


Come posso iscrivermi all’elenco dei collaudatori dei cementi armati dell’ordine?

Come previsto dall’art. 7 della Legge 1086/71, è costituito presso questo Ordine un “Elenco dei Collaudatori Strutturali” dal quale attingere i nominativi nei casi di richiesta di terne da parte del Committente/Costruttore.

L’unico requisito per farne parte è l’iscrizione all’Albo da almeno dieci anni.

L’attuale evoluzione normativa strutturale e le richieste delle terne di collaudo per strutture specifiche rendono indispensabile, secondo il parere del Consiglio Direttivo e della Commissione Strutture, un aggiornamento delle competenze tecniche degli iscritti all’elenco.

Tutti i colleghi interessati a far parte di detto elenco, compresi coloro i quali già in passato ne furono inclusi, devono inviare la richiesta di inserimento (per scaricare il modulo cliccare qui) a mezzo PEC (posta elettronica certificata) allegando un breve curriculum dei lavori e/o collaudi svolti negli ultimi tre anni, suddivisi nelle categorie:

· strutture in cemento armato gettato in opera

· strutture in cemento armato prefabbricate

· strutture in acciaio

· strutture in legno

· strutture in muratura o miste

· altro

Tutto ciò con la finalità di fornire terne di nominativi più idonei alla richiesta, anche e soprattutto a garanzia e tutela degli interessi del richiedente il collaudo, al quale, come Ordine, abbiamo il dovere di offrire la massima professionalità.

Il criterio di scelta di “turnazione alfabetica” fino ad oggi adottato sarà comunque rispettato, verificando a priori le specifiche tecniche corrispondenti alla richiesta dei tre nominativi individuati.

Non saranno accolte le richieste di iscrizione all’elenco né saranno segnalati i nominativi di coloro i quali non abbiano assolto alle disposizioni previste dalle norme in materia di aggiornamento della competenza professionale o che non siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo.

Come posso iscrivermi?

Per ricevere tutte le informazioni necessarie per fare domanda di iscrizione all’Albo CLICCARE QUI


PARCELLE

Come richiedo la vidimazione di una parcella?

E’ necessario compilare la richiesta di taratura parcella utilizzando il modello predisposto dall’Ordine.

Per scaricare il modulo CLICCARE QUI

Per il rilascio del parere di congruità sono richiesti diritti di segreteria pari al 1,25% dell’imponibile ai quali si aggiungono € 10,00 di diritti fissi e una marca da bollo da € 16,00

    IN QUESTA SEZIONE

    DOMANDE FREQUENTI